Regolamento

Art. 1 NORME E TARIFFE

a) Le norme che regolano la sosta nei parcheggi a pagamento sono approvate dagli organi direttivi della società proprietaria che stabiliscono anche le tariffe. Le norme e le tariffe sono affissi all’ingresso dell’area di sosta.

Art. 2 CONDIZIONI DI SOSTA

a) Il servizio di parcheggio è reso alle condizioni che seguono e con l’applicazione delle tariffe esposte al pubblico.

b) L’utilizzazione degli spazi per la sosta è a tariffa su base oraria o per abbonamento. Le condizioni e le modalità di abbonamento sono previste nel regolamento apposito.

c) Il biglietto d’ingresso al parcheggio, ovvero, il possesso della tessera di abbonamento, consente la sosta negli stalli liberi con esclusione degli stalli riservati ed appositamente segnalati.

d) Nell’interno del parcheggio l’utente deve rispettare con la massima precisione le norme del codice stradale, la segnaletica stradale stabilita dalla società, le indicazioni che si presentano per iscritto mediante cartelli oppure fornite verbalmente dagli addetti.

e) Il parcheggio è riservato a sole autovetture prive di rimorchi di qualsiasi genere. L’utente è tenuto a parcheggiare il veicolo nella zona adibita a parcheggio, dovrà munirsi del relativo biglietto d’ingresso, che reca il giorno e l’ora d’entrata, e conservarlo sino al momento d’uscita dal parcheggio.

f) I veicoli di cui sopra non devono essere alimentati a GPL o metano.

g) L’utente è tenuto a parcheggiare il veicolo entro le apposite strisce oppure dove il personale addetto ritiene opportuno. h) Nel parcheggiare il veicolo l’utente da atto di avere preso cognizione e di accettare tutte le norme contenute nel presente regolamento, impegnandosi a rispettarle scrupolosamente.

Art. 3 RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE

a) E’ vietato tenere nei veicoli parcheggiati materiali, animali, sostanze infiammabili o altri oggetti la cui presenza possa, per qualsiasi ragione, costituire pericolo o invito al furto.

Art. 4 TEMPO DI SOSTA

a) E’ consentita la sosta ininterrotta nel parcheggio per una durata non superiore ai gg 15 dal ritiro del tagliando d’ingresso. La società, tuttavia, si riserva di autorizzare discrezionalmente, dietro formale richiesta dell’utente interessato la sosta oltre detto termine. Il mancato rispetto di quanto sopra farà conseguire il diritto alla società di procedere ed attuare ogni provvedimento ritenuto opportuno quale applicazione di mezzi bloccaggio ruote ed alla rimozione di autovetture illecitamente lasciate in sosta senza preventiva comunicazione e dopo aver esperito preliminarmente tutti gli atti necessari ed opportuni in ossequio alle leggi vigenti.

b) In caso di abbandono del veicolo, il conduttore, dopo avere espletato i necessari atti d’ufficio, procederà alla vendita del veicolo all’incanto, tramite l’istituto vendite giudiziarie. Se il valore non soddisfa il credito totale della sosta si procederà nei confronti del proprietario per il recupero della differenza residua. c) L’utente ha 4 minuti di tempo per entrare ed uscire dal parcheggio con lo stesso biglietto senza dover corrispondere alcun compenso.

Art. 5 RITIRO DEL VEICOLO

a) Il biglietto d’ingresso al parcheggio, ovvero il possesso di una tessera di abbonamento, costituisce l’unico documento valido per il ritiro della vettura in sosta da parte di chiunque sia l’esibitore, con il conseguente esonero di responsabilità per la società.

b) L’uscita del veicolo deve avvenire entro 10 minuti dal pagamento della sosta. Trascorso tale periodo il cliente dovrà presentare il biglietto pagato alla cassa ed effettuare il pagamento della tariffa applicabile di parcheggio a partire dal momento della scadenza del biglietto stesso.

c) Il pagamento del prezzo relativo al parcheggio dovrà essere effettuato in moneta italiana. Il mancato pagamento autorizza la società a detenere il veicolo ai sensi dell’art. 2756 c.c.. Tali tariffe sono affisse all’ingresso dell’area riservata al parcheggio e si intendono conosciute ed accettate da parte dell’utente che voglia usufruire del parcheggio medesimo.

Art. 6 SMARRIMENTO DEL BIGLIETTO

a) L’eventuale smarrimento del biglietto d’ingresso deve essere comunicato agli uffici del parcheggio che provvederanno a fornire agli utenti un secondo tagliando.

b) In caso di smarrimento del biglietto d’ingresso da parte dell’utente, qualora lo stesso non possa fornire la prova dell’effettiva permanenza, il veicolo si considera parcheggiato dall’orario di apertura del parcheggio.

Art. 7 CONDIZIONI ASSICURATIVE

a) La società riconosce l’incendio del veicolo solo se causato dalla sua inosservanza riguardo le normative vigenti dei Vigili del Fuoco.

b) La società riconosce inoltre i danni subiti durante la sosta solo se l’utente, al momento dell’entrata, richiede al personale di servizio verifica dell’integrità del proprio veicolo. La denuncia del danno deve essere esposta al personale responsabile tempestivamente al ritiro del veicolo senza rimuoverlo.

c) La società non è responsabile in merito ad eventuali danni subiti dai veicoli ovvero al furto anche parziale o al danneggiamento degli stessi da qualunque causa determinati.

d) Fermo rimanendo quanto previsto al punto precedente, qualsiasi danno all’autoveicolo ovvero il furto dello stesso od eventuali furti o sottrazione di accessori, parti di ricambio, o singole parti del veicolo, comunque verificatisi all’interno del parcheggio, devono essere segnalati tempestivamente al personale in servizio e comunque prima della rimozione dell’autoveicolo in sosta .

e) Fatto salvo quanto previsto nei precedenti articoli, la società risponde dei danni subiti dal veicolo, durante la sosta solo se constatati in contraddittorio all’atto del ritiro del veicolo, e prima che lo stesso sia rimosso dallo stallo dove è stato parcheggiato. La società risponde esclusivamente per danni ad essa imputabili per mancata o cattiva custodia. Non risponde comunque per sottrazione e/o danni alle cose lasciate all’interno dei veicoli o sugli stessi, compresi accessori amovibili. La società non risponde inoltre per danni di qualsiasi genere causati su veicoli parcheggiati nelle apposite strisce o imputabili ad atti vandalici.

f) L’utente è personalmente responsabile dei danni causati ad altri ed è tenuto, in caso che ciò avvenga, ad informare subito il personale del Servizio di Vigilanza dei danni arrecati. L’Amministrazione non risponde per danni di qualsiasi genere causati da ignoti ai veicoli parcheggiati, ne per danni o furti di cose o animali lasciati incustoditi a bordo.

Art. 8 RILASCIO FATTURA

a) Il rilascio della fattura può essere richiesto da parte dell’utente solo al momento del pagamento, comunque il biglietto riconsegnato dopo una normale esazione costituisce ricevuta con I.V.A. inclusa a tutti gli effetti.

Art. 9 CHIUSURA DEL PARCHEGGIO

a) Durante le ore di chiusura del parcheggio delle quali è stata data preventiva comunicazione per mezzo di avvisi la società declina ogni responsabilità per le vetture lasciate nel parcheggio.

Art. 10 AVVERTENZE

a) Qualsiasi azione posta in essere dall’utente o da terzi interessati tesa all’evasione del corrispettivo previsto comporterà il pagamento dell’importo pari a gg. 30 di parcheggio. La società comunque si riserva ogni più ampia tutela giudiziaria sia in sede civile che penale.

b) In ordine a qualsiasi controversia è competente il foro di Ancona.